Comunicato: fine dell'emergenza idrica al Presidio Ospedaliero Riuniti

20 Settembre 2018

La mattina di domenica 16 settembre il sistema di approvvigionamento idrico del Presidio Ospedaliero “Riuniti” ha accusatoun guasto improvviso ed imprevedibile.

A seguito di questo evento, la Direzione Strategica del Grande Ospedale Metropolitano “Bianchi – Melacrino – Morelli” ha immediatamente avvisato tutte le Istituzioni competenti e, contestualmente,ha avviato tanto il ripristino del funzionamento del sistema idrico quanto la fornitura straordinaria di acqua. Tutte le attività sono state seguite e controllate direttamente sul posto dal personale della U.O.C. Gestione Tecnico Patrimoniale e dalla stessa Direzione Strategica con il coordinamento della Prefettura di Reggio Calabria.

L’impresa manutentrice ha effettuato le riparazioni necessarie lavorando senza soluzione di continuità per 48 ore e, dopo le verifiche ed i controlli dovuti, la mattina di mercoledì, l’approvvigionamento idrico è tornato alla normalità.

Per tutto il tempo necessario la Protezione Civile ed i Vigili del Fuoco hanno assicurato al presidio ospedaliero la fornitura di acqua che non ha mai subito riduzioni. Tutte le attività sanitarie, infatti, sono proseguite senza alcun tipo di interruzione o limitazione e senza che si verificassero disagi per l’utenza.

Importante inoltre è stato il supporto del Comune di Reggio Calabria e dei suoi tecnici.

La Direzione Strategica esprime, pertanto, vivo apprezzamento e gratitudine a S.E. il Prefetto, dott. Michele di Bari, ed al personale dell’ufficio di Gabinetto e dell’Area 1 per l’intensa attività di coordinamento svolta.

Si ringrazia inoltre il personale della U.O.C. Gestione Tecnico Patrimoniale, dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile, in particolare l’ing. Morabito, il Comune di Reggio Calabria, il consigliere comunale Paolo Brunetti, nonché la ditta manutentrice MIECI S.p.A., che hanno lavorato ininterrottamente - ognuno per la propria area di competenza - per la rapida risoluzione di questa emergenza.