Open Day Psoriasi: si terrà sabato 28 ottobre presso Dermatologia una giornata dedicata alla diagnosi precoce della Psoriasi

10 Ottobre 2017

Sabato 28 ottobre, al Grande Ospedale Metropolitano "B.M.M." di Reggio Calabria, nel Reparto di Dermatologia, si terrà un Open Day dedicato alla diagnosi precoce della Psoriasi in occasione della Giornata Mondiale 2017.
La Psoriasi è una malattia infiammatoria cronica della pelle, non contagiosa e recidivante; è inoltre una patologia di comune riscontro, senza particolari correlazioni con sesso od età; sembra tuttavia essere correlata ad un aumentato rischio di malattie cardiovascolari, tra cui l'ictus e l'infarto del miocardio, e trattare l'iperlipidemia dei pazienti può portare a un miglioramento. Si riconoscono più forme di Psoriasi: la psoriasi pustolosa e forme non pustolose tra cui la psoriasi a placche (circa l'80% delle forme di psoriasi), guttata, inversa ed eritrodermica.
In occasione dell'Open Day si terranno presso il Dipartimento di Dermatologia del Presidio Riuniti visite gratuite per uomini, donne, grandi e piccini per ‘scovare’ un sospetto di psoriasi o anche per monitorare l’evoluzione della malattia. Il numero verde 800 198 629 è a disposizione per ricevere informazioni sulla giornata, mentre per le visite basterà presentarsi direttamente presso il reparto dalle 8.30 alle 16.00.
L’iniziativa – accolta con favore dalla Direzione Strategica del GOM Bianchi Melacrino Morelli - è promossa dall’A.DI.PSO. (Associazione per la Difesa degli Psoriasici) e si svolgerà sotto l’egida dell’OMS, con il patrocinio delle Società Scientifiche SIDeMaST; ADOI, ADR.
Nell’ambito delle patologie infiammatorie croniche, la Psoriasi viene di sovente celata o sottovalutata. Questa iniziativa rappresenta quindi un’importante opportunità di sensibilizzazione, informazione ed indagine sulla malattia.

10/10/2017                                                                                                                     Staff

Direzione Generale