News

L'informatizzazione nella Sanità: Blocco Operatorio e Radiologia interconnessi per un percorso assistenziale più immediato ed efficace

19 Marzo 2018


L’informatizzazione della sanità, che già da tempo ha interessato tutti i reparti del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria, da oggi arricchirà anche l’U.O.S.D. Blocco Operatorio consentendo  un collegamento diretto con il reparto di Radiologia e con tutte le immagini che lo stesso acquisisce quotidianamente e archivia da diversi anni.

L’alto profilo tecnologico che sarà adottato in tutti i processi ottimizzerà la qualità assistenziale. Inoltre, sarà consentito agli operatori il reperimento del quadro storico dei pazienti con i relativi referti, la consultazione delle immagini radiologiche dal tavolo operatorio oltre che l’archiviazione diretta di esami strumentali  direttamente dal Blocco Operatorio. Tali attività, possibili mediante l’interrogazione  dei sistemi R.I.S. ( Radiology Information System) e  P.A.C.S. ( Picture Archiving and Communication System), rappresentano una svolta e aprono ad una feconda interazione tra i  chirurghi e i radiologi, i quali potranno confrontarsi - in tempo reale - sui casi più complessi e velocemente per le urgenze senza che vi sia la necessità, per i primi, di lasciare il tavolo operatorio e, per i secondi, di sospendere l’attività di refertazione. 

Si  tratta dunque di un grande passo avanti nelle capacità del G.O.M. di Reggio Calabria di rispondere agli standard di efficienza e qualità del servizio sanitario, il cui più importante impatto si verificherà nella qualità del percorso assistenziale del paziente.