News

Il 19 e 20 ottobre -all'È Hotel di Reggio Calabria - avrà luogo il I° incontro Neonatologico Pediatrico del Grande Ospedale Metropolitano "BMM"

10 Ottobre 2018


Si parla di Malattia Rara quando una patologia colpisce lo 0,05 per cento della popolazione, ossia 5 casi su 10.000 persone. Il numero di malattie rare conosciute e diagnosticate oscilla tra le 7.000 e le 8.000.

In base ai dati coordinati dal registro nazionale malattie rare dell'ISS, in Italia si stimano 20 casi di malattie rare ogni 10.000 abitanti e ogni anno sono circa 19.000 i nuovi casi segnalati dalle oltre 200 strutture sanitarie diffuse in tutta la penisola. Il 20% delle patologie riguarda pazienti in età pediatrica.

Per tale motivo ci è sembrato utile organizzare un Congresso che coinvolgesse le varie figure coinvolte nel processo di cura di un bambino con malattia rara, dal Medico Ospedaliero (Neonatologo e Pediatra) al Pediatra Specialista al Pediatra di Famiglia e non ultimo all'Infermiere Professionale Ospedaliero e in Assistenza Domiciliare.

 

Dott.ssa Luisa Pieragostini

 

[In allegato il programma del Congresso]