News

Il ruolo nazionale della Neurochirurgia del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria

16 Maggio 2019


Si è svolto nel weekend appena trascorso, dall’8 all 11 maggio a Stresa (VB), sulle rive del Lago Maggiore, il LIX Congresso Nazionale della SNO (Società dei Neurologi, Neurochirurgi, Neuroradiologi Ospedalieri), società scientifica medica ospedaliera a forte impronta interdisciplinare.

Durante i lavori congressuali il dott. Francesco Turiano, neurochirurgo del nostro Ospedale, è stato riconfermato consigliere nazionale per il biennio 2019-21 dopo aver rivestito lo stesso incarico già nel biennio precedente. Per parte sua, il direttore della UOC di Neurochirurgia, Dott. Mauro Campello, è da alcuni mesi Presidente della sezione calabrese della SNO.

Parallelamente alle sessioni mediche, si è svolto anche un simposio organizzato dall’A.N.I.N. (Associazione Nazionale Infermieri Neuroscienze) nel cui consiglio direttivo nazionale è entrato il dott. Inf. Giuseppe Casile, coordinatore infermieristico f.f. della nostra U.O.C. Neurochirugia in qualità di delegato regionale per la regione Calabria.

SNO e ANIN hanno fra gli scopi principali la crescita di una visione identitaria delle neuroscienze nel loro insieme, promuovendo una sempre maggiore integrazione delle diverse branche subspecialistiche (fra loro e con le altre professioni sanitarie).

Va segnalato anche il ruolo assunto nell’autunno 2018 dalla Dott.ssa Olga Gervasio – anch’essa neurochirurga del nostro Ospedale – nell’ambito del Direttivo Nazionale della SINch (Società Italiana di Neurochirurgia, società scientifica di grande tradizione) come Responsabile Nazionale della Sezione SINch per la Chirurgia del Sistema Nervoso Periferico.

La presenza di nostri professionisti all’interno dei gruppi dirigenti nazionali di accreditate e prestigiose società scientifiche giunge come riconoscimento dell’alto valore non solo tecnico-assistenziale ma anche scientifico della nostra Neurochirurgia.

A tutti loro vanno i nostri auguri per un proficuo lavoro.