Lavoro multidisciplinare delle UO di Radiologia, Radioterapia, Urologia e Anatomia patologica del G.O.M. ottiene riconoscimento al "1°Congresso Nazionale FNO TSRM PSTRP" di Rimini

14 Novembre 2019

Uno studio retrospettivo sulla neoplasia prostatica e la metodologia diagnostica, effettuato in regime di multidisciplinarietà delle Unità Operative di Radiologia, Radioterapia, Urologia e Anatomia Patologica del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria, ha ottenuto un importante riconoscimento al "1° Congresso Nazionale FNO TSRM PSTRP" di Rimini con la pubblicazione di un e@poster il cui abstract è stato anche inserito nel numero speciale della rivista "Journal Of Avanced Health Care".

Lo studio dimostra come il TSRM del G.O.M. stia passando dall'uso della tecnologia alla gestione ed alla programmazione del suo utilizzo. Importante è la collaborazione multidisciplinare tra le varie figure professionali che ha caratterizzato il lavoro. Altrettanto importante è il privilegio accordato al rapporto empatico con il paziente al fine di intercettare la sua massima collaborazione, indispensabile per la buona esecuzione della prestazione.

Nello specifico, il progetto ha avuto come scopo la correlazione di un parametro funzionale ottenuto da un elaborazione in post-processing delle mappe di ADC negli studi multiparametrici di pazienti affetti da carcinoma della prostata con il valore di Gleason Score.

Il suddetto impegno rappresenta, infine, il primo passo per l'introduzione in clinica del concetto di "Radiomica", che rappresenta l'ultima frontiera degli studi radiologici. Tutto ciò testimonia il costante impegno delle varie unità operative del G.O.M. nel fornire ai pazienti, affetti da carcinoma della prostata, un percorso diagnostico terapeutico basato sui principi della medicina di precisione.

In allegato il pdf dell'abstract