Coronavirus, la Farmacia Postorino dona 1.000 mascherine al G.O.M. di Reggio Calabria

06 Maggio 2020

Fonte: Strettoweb.com

Un gesto di cuore grande, che la storica Farmacia Postorino di Reggio Calabria ha compiuto ieri donando mille mascherine al personale del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria, rinnovando quell’indissolubile legame maturato nel corso degli anni con il nosocomio cittadino. Le mascherine, che vengono solitamente prodotte ed importate dalla Cina, sono state oggetto delle peggiori speculazioni dopo che per due mesi sono state praticamente introvabili. La Farmacia Postorino, invece, ha scelto di investire e sostenere il Made in Italy sopratutto per supportare l’industria italiana in un momento difficile come questo, acquistando prodotti di qualità e certificati da un’azienda da sempre attiva nella produzione di dispositivi medici e materiale sanitario.

“Più che mai oggi in questa situazione di emergenza globale ci sentiamo di dover fare la nostra parte, seppur con un piccolo gesto, per sentirci più vicini ad una realtà sofferente, a chi ne ha più bisogno, e a chi ci protegge tutti i giorni con il loro lavoro stando in prima linea, così come facciamo noi” spiegano i titolari.
La Famiglia Postorino è attiva da oltre 160 anni nel settore farmaceutico. È titolare della storica Farmacia Postorino nel centro di Reggio Calabria, una delle più antiche della città e d’Italia. Ancor prima di un secolo e mezzo fa, sembrava fosse titolare della farmacia dell’Ospedale. Alla luce degli ultimi documenti storici ritrovati, si è chiarito che la storia della famiglia nell’ambito della Farmacia ha radici ben più antiche rispetto all’anno di fondazione (1859). Infatti un documento recentemente ritrovato conferma che nel 1784, all’indomani del catastrofico terremoto del 1783, il primo farmacista della Famiglia Postorino allora Aromatario (a quel tempo la laurea in Farmacia fu istituzionalizzata successivamente e bastava un diploma per esercitare) Domenico Postorino, Maestro Aromatario, dopo il terremoto del 1783, acquista la spezieria del Convento dei Cappuccini, che a seguito della distruzione del sisma venne assegnato all’ospedale Regino S. Margherita. Da allora gli eredi di Domenico Postorino sono sempre stati proprietari della Farmacia dell’Ospedale fino al 1932, data in cui la struttura é stata spostata nella sua attuale sede, e la Farmacia in via De Nava, dove da qui in poi si è tramandata di generazione in generazione. Scoperte storiche come queste ci rendono sempre più fieri del nostro lavoro che nella nostra famiglia, possiamo dire da secoli, viene svolto con passione e dedizione.