News

Concluso il Congresso della Società Europea di Nefrologia ( ERA-EDTA): grande successo per il contributo della U.O.C. di Nefrologia del G.O.M.

11 Giugno 2020


Dal 6 al 9 giugno 2020 ha avuto luogo il Congresso della Società Europea di Nefrologia ( ERA-EDTA). Quest’anno il Congresso si è svolto in modalità virtuale per il motivo che tutti noi dolorosamente conosciamo e, cioè, a causa della Pandemia da CoViD-19 che, di fatto, in tutto il mondo, ha interrotto anche le attività scientifiche.

Grazie ad un'alta tecnologia, il Congresso Virtuale è stato comunque un grande successo. L'U.O.C. di Nefrologia abilitata al trapianto del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria è stata protagonista sulla scena internazionale dell'evento contribuendo con ben 8 lavori scientifici, in collaborazione con la sezione IFC del CNR. Inoltre, un Corso sui problemi cardio-vascolari nei pazienti con malattia renale cronica ideato e condotto dalla Direttrice della U.O.C. di Nefrologia del G.O.M., profssa Francesca Mallamaci, è risultato tra i primi 2 in termini di partecipanti e ha suscitato un enorme interesse, come documentato dal numero delle domande che sono state poste nel corso dell’evento. La prof.ssa Mallamaci ha, infine, presentato  una lettura sull’associazione tra Neuropeptide Y e evoluzione della malattia renale. Il contenuto della lettura che evidenzia come siano stretti i rapporti tra il tessuto adiposo, le citochine da esso prodotte, l’intestino e il Sistema Nervoso Centrale è stato pubblicato sul Bollettino dell’ERA-EDTA, riscuotendo, anche in questo caso, un grande interesse.  

"In un momento così delicato, è importante sottolineare che INSIEME con i Colleghi Nefrologi che si sono connessi al Congresso da tutto il mondo - chiosa la dott.ssa Mallamaci - si può e si DEVE continuare la ricerca scientifica con l'obbiettivo finale di migliorare l'assistenza ai pazienti di tutto il mondo".