Pubblicato sul portale dell'Osservatorio Buone Pratiche sulla Sicurezza nella Sanità il "Modello di Gestione dell'Emergenza CoViD-19 del G.O.M. di Reggio Calabria"

25 Giugno 2020

A seguito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, il Grande Ospedale Metropolitano “Bianchi – Melacrino – Morelli” di Reggio Calabria, sotto la direzione del Commissario Straordinario, ing. Iole Fantozzi, ha intrapreso una serie di attività inerenti l’individuazione e l’organizzazione delle strutture e dei servizi specifici, la predisposizione di PDTA/procedure/percorsi per la sicurezza dei pazienti e degli operatori, la formazione del personale, l’approvvigionamento e l’utilizzo dei DPI, secondo le indicazioni e le linee guida emanate da Società Scientifiche, norme ministeriali e disposizioni regionali. Il tutto è confluito nella pubblicazione - di A.L.E. Edizioni - l’“Emergenza COVID-19: Modello di gestione Grande Ospedale Metropolitano “Bianchi Melacrino Morelli”.

Si tratta di un compendio ragionato, un lavoro di équipe che si caratterizza per la duplice valenza, quella antologica, nella sua veste di raccolta di tutte le attività del G.O.M. in relazione al CoViD-19, e quella propedeutica, alla futura gestione di calamità ed eventi pandemici.

Considerazioni, queste, che hanno portato alla pubblicazione del “Modello di Gestione dell’Emergenza Covid-19” del G.O.M. di Reggio Calabria consultabile, sulla piattaforma dell'“Osservatorio Buone Pratiche sulla Sicurezza nella Sanità” al link https://www.buonepratichesicurezzasanita.it/index.interventi-complessi-per-la-gestione-dell-emergenza/emergenza-covid-19-modello-di-gestione-grande-ospedale-metropolitano-bianchi-melacrino-morelli.

L’Osservatorio è l’Istituito per l'esercizio della funzione di monitoraggio delle buone pratiche, attribuita all'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS) da una Intesa tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome, ha avviato le sue attività nel febbraio 2008 con il lancio della prima call for good practice rivolta agli assessorati alla sanità affinché coordinassero la raccolta degli interventi realizzati dalle strutture sanitarie di ogni regione per accrescere la sicurezza dei pazienti e delle cure.

Staff Direzione Generale