News

Assegnato al Laboratorio Analisi del G.O.M. il premio "Giovanni Ceriotti 2020"

18 Settembre 2020


 

Ancora una brillante affermazione per il team del Laboratorio Analisi del Grande Ospedale Metropolitano “Bianchi Melacrino Morelli” di Reggio Calabria, diretto dal dott. Bruno Modafferi.

Il lavoro scientifico “DIAGNOSI EMOMETRICA DI LABORATORIO IN UN CASO DI LEUCEMIA MIELOIDE ACUTA: IL RUOLO DEL LABORATORIO”, ha vinto il premio “Giovanni Ceriotti 2020”, assegnato da SIBioC, con tale motivazione:

“Il medesimo (lavoro n.d.r.) spicca per spirito critico e di osservazione. Il dato di laboratorio deve essere interpretato e valutato da operatori critici ed autocritici in grado di intravedere dietro quello che può essere un semplice numero una patologia, dalla più semplice alla più complessa. Degna di nota è la microscopia, che in questo caso conferisce al contributo scientifico il primo posto del nostro concorso. Conoscere una cellula, darle un nome e un'identità è fondamentale per un laboratorista esperto che diviene un ottimo alleato per il clinico ematologico”.

Un secondo lavoro scientifico, DIAGNOSI DI LABORATORIO IN UN CASO DI MIELODISPLASIA a firma del dr. Modafferi, della dott.ssa Latella ( Laboratorio Analisi) e della dott.ssa Ester Oliva (Ematologia), si è guadagnato la copertina dell’importante rivista internazionale “JOURNAL OF BIOLOGICAL REGULATORS” edita in Gran Bretagna.