Presentato progetto finalizzato a promuove la ricerca clinica del G.O.M. diretto dal prof. Zoccali

15 Gennaio 2021

Stamattina, nella Sala Spinelli del Presidio “Riuniti”, il Commissario Straordinario, Ing. Iole Fantozzi, ha presentato un progetto finalizzato a promuovere e dare slancio  alla ricerca clinica del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria.

Il progetto, presentato davanti a tutti i direttori dei reparti e dei servizi ospedalieri, è stato salutato anche da una inattesa visita del Presidente facente funzioni della Giunta Regionale della Calabria, il quale, trovandosi in città per altri impegni istituzionali, ha voluto far visita all’Ospedale di Reggio Calabria spendendo anche importanti parole circa la problematica legata al personale ospedaliero ed alle assunzioni.

Direttore del progetto scientifico è stato nominato il professore Carmine Zoccali, che ha accettato l’incarico a titolo gratuito per spirito di servizio verso l'ospedale dove ha trascorso l’intera vita professionale. Il professore Zoccali, oltre ad essere conosciuto nella Comunità Scientifica Nazionale e Internazionale per i suoi contributi scientifici, ha ricoperto durante la sua carriera incarichi di livello tra i quali quello di Presidente SIN (Società Italiana di Nefrologia), Presidente dell’ERA-EDTA (European Renal Association) oltre che quelli attuali di  componente di comitati scientifici di riviste scientifiche di grande rilievo nel mondo nefrologico.

Il prof. Zoccali ha illustrato le basi fondamentali dell’approccio alla ricerca clinica, come la ricerca clinica sia stimolata dall'osservazione casuale e come i trial clinici rappresentino infine il gold standard che dettano le decisioni dei clinici; ha delineato le tappe attraverso le  quali  si propone  di stimolare la  ricerca  clinica  del G.O.M..  Queste includono una  ricognizione delle  attività  di ricerca delle varie unità operative, dalla partecipazione  a  studi  osservazionali fino  ai trial clinici multi-centro. Ha poi  sottolineato la  necessità  di investire  sullo sviluppo delle cartelle  cliniche  elettroniche  che ora  sono un pre-requisito per il coinvolgimento in studi  collaborativi  di  vasta portata. A  questo scopo, il professore, ha  suggerito la necessità di presidiare ogni punto  di  contatto tra  medico e paziente rendendo  disponibili appropriati computers  raccomandando l’investimento di risorse  per  acquisire UpToDate, un  software  elettronico  che  copre tutte le  specialità, per mettere  a  disposizione dei  clinici  dell’ospedale le informazioni “evidence-based” necessarie per le  decisioni da  adottare nella pratica  clinica quotidiana. Ha presentato Mendeley, il più  ricco   data base  attuale e  ne  ha illustrato la semplicità  di funzionamento.

Infine, il prof. Zoccali ha proposto un piano per misurare i risultati del nuovo scenario  da lui disegnato per facilitare la  ricerca  clinica nel Grande Ospedale Metropolitano.

Il Commissario Straordinario del G.O.M., ing. Iole Fantozzi, ha dunque ringraziato il professore Zoccali per la disponibilità dimostrata nel lancio di un progetto che potrebbe fungere dal volano per la ricerca scientifica e la crescita professionale del G.O.M.. D’altronde, il progetto ha anche l’ambizione di attrarre giovani laureati, che da oggi avranno un motivo in più per scegliere Reggio Calabria come sede di future carriere nella ricerca.