Ematologia

Direttore Dott. Bruno Martino

 

ORARI INGRESSO: compatibili con le necessità terapeutiche dei pazienti

 

TELEFONO

0965-397222                Segreteria
0965-397195                Corsia
0965-397167                Ambulatori
0965-397194                Capo Sala
0965-397651/655/193   Day Hospital

FAX    0965-397929


PERSONALE SANITARIO

Medici:                                                  

Dott.ssa Caterina Alati                   
Dott.ssa Grazia Iaria
Dott. Antonio Marino
Dott.ssa Esther Oliva
Dott. Natale Ranieri
Dott. Filippo Rodà
Dott.ssa Francesca Ronco
Dott.ssa Caterina Stelitano
Dott.ssa Iolanda Vincelli

La  U.O.C. di Ematologia dell'Azienda"Bianchi-Melacrino-Morelli" di Reggio Calabria,   è un centro specialistico dedicato allo studio ed alla cura delle malattie del sangue.



MODALITA' DI ACCESSO:

La Divisione svolge attività di prima diagnosi tramite un servizio di accettazione-prime visite cui possono accedere tutti i cittadini tramite numero verde: 800198629.
Per casi particolarmente urgenti il medico curante può contattare direttamente il sanitario responsabile del settore al n. tel. 0965-397687.
Le visite di accettazione si espletano il mattino, previo appuntamento telefonico, al VI piano della Divisione.
I pazienti già in possesso di una diagnosi ematologica vengono seguiti in forma ambulatoriale presso i servizi corrispondenti  alle varie patologie.
Per il ricovero i pazienti debbono transitare per il Pronto Soccorso ove viene valutata la necessità e/o l'urgenza.
La Divisione di Ematologia è costituita da:
 


REPARTO DEGENZA ADULTI

Il reparto degenza è dotato di 26 posti letto e vi vengono ricoverati pazienti con sospetto di patologia ematologica, o con malattia del sangue già diagnosticata che richiedono accertamenti particolari e terapie non realizzabili in regime di Day Hospital o Ambulatoriale.
In casi particolari vengono ricoverati pazienti con emopatia maligna che debbono essere sottoposti a trapianto autologo di cellule staminali.
 


DEGENZA PEDIATRICA

Nell'ambito della corsia di degenza è stato strutturato un piccolo reparto pediatrico che dispone di due stanze a due letti opportunamente arredate ed idonee al ricovero di bambini anche molto piccoli, dipinte con colori vivaci ed affrescate con scene di fumetti. Le stanze sono condizionate, con servizi autonomi, dotate di televisore con videoregistratore e videogiochi. Sono inoltre dotate di poltrone letto per le mamme che assistono i piccoli pazienti;
Il reparto pediatrico dispone di una cucina attrezzata gestita dalle mamme, che riescono in tal modo a soddisfare le richieste alimentari particolari dei loro bimbi.



DAY HOSPITAL

Il ricovero di Day Hospital è un ricovero programmato e limitato ad alcune ore della giornata utilizzato per gestire terapie e/o diverse prestazioni specialistiche.
-    Adulti: Il Day Hspital Adulti dispone di 14 posti letto  e nell'anno 2009 si sono avuti n. 7.038 giornate di degenza.
-    Pediatrico: Il Day Hospital Pediatrico dispone di 4 posti letto e nell'anno 2009 si sono registrate n. 1.100  giornate di degenza.



AMBULATORI

Il servizio ambulatoriale è costituito da:
-    Ambulatorio prime visite e piastrinopenie
-    Ambulatorio Anemie e Mielodisplasie
-    Ambulatorio Malattie Linfoproliferative
-    Ambulatorio Malattie Mieloproliferative
-    Ambulatorio Pediatrico



LABORATORI

La Divisione di Ematologia dispone dei seguenti laboratori:
-    Ematologia Generale
-    Citogenetica Ematologica
-    Immunologia Cellulare



SCUOLA

Nella Divisione di Ematologia è operativa una sezione di scuola elementare ed una sezione di scuola media. E' rivolta a bambini ed adolescenti in età scolare ricoverati o in regime di degenza ordinaria o in regime di day hospital.
E' una iniziativa che centra perfettamente l'obiettivo della umanizzazione delle strutture ospedaliere che tutti ci poniamo: contribuisce in maniera determinante a migliorare la qualità di vita dei piccoli ricoverati.
I pazienti ricoverati fanno lezione nella loro stanza di degenza, mentre i pazienti ambulatoriali o di Day Hospital fanno lezione nella biblioteca divisionale.
 


ATTIVITA' LUDICA

All'esterno della corsia di degenza, in prossimità del Day Hospital è allestita una sala giochi. E' questo uno spazio attrezzato cui possono accedere i bambini ricoverati o che fanno prestazioni ambulatoriali o di day hospital.
Inoltre due volte a settimana prestano il loro servizio volontario nella ludoteca i clowns dell'Associazione "I clowns di Fofò".
 


UNITA' PSICO-PEDAGOGICA

Comprende una psicologa, una pedagogista e due ludiste che operano, in base alle loro competenze, interventi professionali rivolti ai pazienti ed alle loro famiglie con lo scopo di facilitare il percorso delle cure e migliorare la qualità della vita.
 


ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO

Nella Divisione di Ematologia è particolarmente attiva la Sezione "Alberto Neri" dell'A.I.L. "Associazione Italiana contro Leucemie".
I volontari dell'A.I.L. assicurano l'accoglienza dei pazienti nel reparto di degenza e nel day hospital.
Assistono inoltre i pazienti in tutte le piccole e grandi necessità dei ricoverati che spesso sono costretti a lunghi periodi di degenza.

 

  Altra  Associazione presente nel Reparto di Ematologia è la  " LINFOVITA"   che ha come obiettivo quello di promuovere iniziative a favore dei pazienti affetti da linfoma e dei loro familiari.  L’Associazione “LINFOVITA” vuole essere una guida per meglio comprendere la diagnosi e la malattia attraverso informazioni semplici e facilmente comprensibili. Sito Informativo  http://www.linfovita.it/


RESIDENZE

L'A.I.L. (Associazione Italiana contro le Leucemie - Sezione "Alberto Neri" di Reggio Calabria) mette a disposizione per i pazienti provenienti da sedi lontane da Reggio Calabria, che debbono
trattenersi a lungo, e per un loro familiare l'alloggio presso "CASAIL" gratuitamente.