Malattie Infettive

Direttore Dott. Giuseppe Foti

 

ORARI

Orari di visita ai degenti
ore 14:00 – 16:00
Orario di colloquio Medici/Familiari
ore 15:30 – 16:00

 

CONTATTI
 

Segreteria: 0965.397922
Fax: 0965.397863 -  0965.397891
Mail aziendale:  malattieinfettive@ospedalerc.it

Direttore:  tel/fax 0965.397867
Sala Medici: tel/fax 0965.397863
Coordinatore Infermieristico: 0965.397866

 

ELENCO PERSONALE

Direttore
Foti Giuseppe  (mail: giuseppe.foti@ospedalerc.it)

 

Medici
Basile Rosa
Carpentieri Maria Stella
De Lorenzo Saverio
Ieropoli Giuseppe
Kunkar Alfredo
Mangano Carmelo
Polimeni Maria

Coordinatore Infermieristico
Caridi Angela

 

Personale Infermieristico

Brunetti Paola
Casile Daniela
Chirico Vincenza
Correnti Serafina
Doldo Francesca
Laganà Angela
Manunta Angela
Marino Domenico
Massara Giuseppe
Mauro Assunta
Neri Domenico
Paga Carlo
Porcino Paolo
Romeo Caterina
Romeo Maria
Rosace Maria
Saccà Antonino
Schirripa Fabio

 

Personale Amministrativo
Altimari Anna Maria
 


ATTIVITA' DI RICOVERO

L’UOC è l’unico presidio infettivologico della provincia di Reggio Calabria; eroga attività assistenziale in regime di Degenza ordinaria, Day Hospital, Ambulatorio, Day service ambulatoriale, Consulenze specialistiche per interni e per altri Presidi Ospedalieri cittadini.
La UOC è l’unica Struttura della provincia autorizzata al trattamento dell’Epatite Cronica C con i farmaci antivirali diretti di ultima generazione.
La UOC è Centro di riferimento per la Provincia di Reggio Calabria relativamente al programma regionale per il trapianto di fegato.
La Degenza Ordinaria si articola su 20 posti letto; tutti gli ambienti di cura sono climatizzati e dotati di servizi igienici; sono disponibili due stanze per isolamento respiratorio con sistema di ventilazione a pressione positiva o negativa (switch) in relazione alla tipologia del paziente.
L’attività di Day Hospital è svolta nell’ambito del DH multidisciplinare aziendale.
Presso la UOC è operativa una struttura semplice (“Unità gestionale HIV/AIDS”,  Responsabile Dott. Mangano Carmelo). E’ disponibile, inoltre, un servizio interno di ecografia.


ATTIVITA' AMBULATORIALE

ATTIVITA' AMBULATORIALE

Visite Specialistiche: Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì: ore  9:00 – 14:00. Prestazioni erogate: Visita Malattie Infettive, Visita Controllo Malattie Infettive, Visita Epatologica, Visita Controllo Epatologico.


INFORMAZIONI PER IL PAZIENTE


L’attività assistenziale della UOC è finalizzata alla diagnostica e terapia delle seguenti patologie: urgenze ed emergenze infettive (meningiti, encefaliti, endocarditi, sepsi, malaria, etc.), valutazione delle febbri di origine sconosciuta; epatiti virali acute e croniche e loro sequele; infezioni da HIV nelle varie fasi evolutive; infezioni a carico dei principali organi ed apparati (infezioni respiratorie, gastroenteriche, urinarie, infezioni di cute e tessuti molli, osteoarticolari, etc.); infezioni nosocomiali; tubercolosi polmonare ed extrapolmonare; infezioni dell’ospite immunocompromesso; infezioni protesiche (protesi valvolari cardiache, vascolari, ossee, etc.); malattie parassitarie e tropicali; malattie esantematiche; infezioni in gravidanza.