U.O.S.D. Oncoematologia pediatrica

Responsabile Dott.ssa Francesca Ronco

-- pagina in allestimento --

 

DEGENZA PEDIATRICA
Nell'ambito della corsia di degenza è stato strutturato un piccolo reparto pediatrico che dispone di due stanze a due letti opportunamente arredate ed idonee al ricovero di bambini anche molto piccoli, dipinte con colori vivaci ed affrescate con scene di fumetti. Le stanze sono condizionate, con servizi autonomi, dotate di televisore con videoregistratore e videogiochi. Sono inoltre dotate di poltrone letto per le mamme che assistono i piccoli pazienti;
Il reparto pediatrico dispone di una cucina attrezzata gestita dalle mamme, che riescono in tal modo a soddisfare le richieste alimentari particolari dei loro bimbi.
SCUOLA
Nella Divisione di Ematologia è operativa una sezione di scuola elementare ed una sezione di scuola media. E' rivolta a bambini ed adolescenti in età scolare ricoverati o in regime di degenza ordinaria o in regime di day hospital.
E' una iniziativa che centra perfettamente l'obiettivo della umanizzazione delle strutture ospedaliere che tutti ci poniamo: contribuisce in maniera determinante a migliorare la qualità di vita dei piccoli ricoverati.
I pazienti ricoverati fanno lezione nella loro stanza di degenza, mentre i pazienti ambulatoriali o di Day Hospital fanno lezione nella biblioteca divisionale.
________________________________________
ATTIVITA' LUDICA
All'esterno della corsia di degenza, in prossimità del Day Hospital è allestita una sala giochi. E' questo uno spazio attrezzato cui possono accedere i bambini ricoverati o che fanno prestazioni ambulatoriali o di day hospital.
Inoltre due volte a settimana prestano il loro servizio volontario nella ludoteca i clowns dell'Associazione "I clowns di Fofò".
________________________________________
UNITA' PSICO-PEDAGOGICA
Comprende una psicologa, una pedagogista e due ludiste che operano, in base alle loro competenze, interventi professionali rivolti ai pazienti ed alle loro famiglie con lo scopo di facilitare il percorso delle cure e migliorare la qualità della vita.