Visite ed esami

COME PRENOTARE VISITE ED ESAMI
Per prenotare visite ed esami è necessario contattare il Centro Unico Prenotazioni al numero 800.198.629 da telefono fisso; 0965 1870549 da mobile. 
E’ possibile prenotare anche presso tutte le farmacie convenzionate.
Al momento della prenotazione il paziente deve essere in possesso dell’impegnativa del medico curante o dello specialista. L’operatore, in relazione alle indicazioni fornite dal Paziente, effettuerà la prenotazione richiesta, indicando ora e luogo delle visite ed informando sulle modalità di pagamento e sulle eventuali indicazioni da seguire per prepararsi alla visita. La collaborazione dell’operatore consentirà di ottenere la prenotazione richiesta ed adeguata alle esigenze del paziente.
L’Azienda Ospedaliera garantisce la prestazione specialistica; attraverso il numero verde è possibile prenotare la visita o l’accertamento diagnostico. E' possibile prenotare un preciso operatore solo attraverso l’attività libera professionale intramoenia.

Informazioni ulteriori possono essere richieste all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) tel 0965.397298 - fax 0965.397299 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30, lunedì e mercoledì dalle ore 14.30 alle ore 17.30.

COME ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
L’utente, in caso di impedimento a presentarsi alla visita o all'accertamento diagnostico, deve comunicare la propria rinuncia tempestivamente al numero verde  800.198.629 o per fax al n. 0965.397273 rendendola disponibile per altri utenti.

I TEMPI DI ATTESA
I tempi di attesa sono differenti per le diverse prestazioni, in ottemperanza alle disposizioni Nazionali e Regionali. La Divisione Strategica Aziendale ha istituito un’apposita Unità Operativa per il monitoraggio e l’abbattimento dei tempi d’attesa.
L’Azienda Ospedaliera Bianchi - Melacrino - Morelli garantisce gli standard Nazionali e Regionali per tutte le prestazioni previste dai LEA (Livelli Essenziali di Assistenza).

MODALITA' DI PAGAMENTO

Il pagamento del ticket deve essere effettuato prima di usufruire della prestazione presso gli sportelli riscossione ticket dei Presidi Ospedalieri Riuniti e Morelli. È possibile pagare il ticket  utilizzando le carte di credito convenzionate e tutte le carte dei circuiti bancomat, pagobancomat o postepay.
È utile conservare sempre le ricevute di avvenuto pagamento.
Per ulteriori indagini diagnostiche prescritte da specialisti interni e da eseguire presso i Servizi deII‘Azienda potrebbe essere richiesta un‘integrazione del Ticket già pagato.

DOVE SI RITIRANO I REFERTI
Di norma, il referto è consegnato direttamente dall’unità operativa che esegue la prestazione diagnostica. Il risultato di ogni esame è strettamente personale per cui gli operatori consegneranno i referti ad altre persone solo se munite di apposita delega scritta e di un documento di riconoscimento.  

CONSENSO INFORMATO E PREPARAZIONE AGLI ESAMI  

AllegatoDimensione
PROPOSTA DI INDAGINE RISONANZA MAGNETICA.pdf60.66 KB
Risonanza magnetica - consenso informato e scheda informativa.pdf77.28 KB
Consenso informato per esame di RMN in gravidanza.pdf77.88 KB
Esami con mezzo di contrasto - Consenso informato e scheda informativa.pdf89.85 KB
scheda preparazione ecografia.pdf72.5 KB
Scheda preparazione esame contrastografico per via endovenosa Neuroradiologia.pdf33.01 KB
Tomografia Globale Corporea PET Modulo di proposta esame.pdf38.18 KB
Tomografia Globale Corporea PET Scheda Informativa.pdf51.65 KB
Preparazione per Rettocolonscopia.docCITRAFLEET84 KB
Preparazione Esofagogastroduodenoscopia 84 KB
Preparazione per Colonscopia ISOCOLAN80 KB
Preparazione per Rettocolonscopia MOVIPREP.doc84.5 KB
Preparazione per Rettoscopia SORBICLIS.doc80.5 KB
Preparazione per Rettocolonscopia SELG-ESSE 1000.doc80.5 KB
Modulo Consenso informato Esofagogatstroduodenoscopia EGDS.doc74.5 KB
Modulo Consenso informato RETTOCOLONSCOPIA.doc74.5 KB
Dichiarazione per mdc iodato.doc100 KB